Asilo Nido "I Camunelli"

Asilo nido gestito dall'Unione dei Comuni "Civiltà delle Pietre" dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni

L’asilo nido dell’Unione dei Comuni “Civiltà delle Pietre” è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, gestito dalla TEMPO LIBERO Società Cooperativa Sociale Onlus.

Chi arriva al Nido trova un ambiente organizzato, uno spazio educativo pensato appositamente per i bambini e le bambine, in cui fare esperienze e crescere in armonia, un luogo di socializzazione e di stimolo di potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del benessere e dell’armonico sviluppo.

Le attività strutturate, i laboratori e le esperienze proposte, insieme ai momenti meno strutturati, hanno piena valenza educativa.

Attraverso il processo di socializzazione con i coetanei e gli adulti presenti, il bambino impara a riconoscere e a rispettare le regole implicite ed esplicite dell'incontro con l'altro e della piccola comunità nido, sempre nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.

L'organizzazione delle attività educative e didattiche, perciò, si fonda su una continua e responsabile flessibilità creativa, decisa in relazione alla variazione individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che delle motivazioni e degli interessi dei bambini.

Negli spazi del nido i bambini e le bambine potranno trovare vari centri di interesse da utilizzare e sfruttare a supporto del proprio progetto di gioco, di ricerca e di scoperta. Un ambiente così pensato, progettato e strutturato permette ai bambini di attuare concretamente una “libera scelta”, secondo i propri talenti, le proprie competenze e attitudini, valorizzandone il significato.

L'asilo nido si trova in Via S. Martino 12 a Capo di Ponte, e nella sede distaccata di Losine in Via Prudenzini 22. 


Modalità di accesso

Le iscrizioni vengono effettuate presso la sede dell’Unione dei Comuni “Civiltà delle Pietre” in Via Stazione 15 a Capo di Ponte (BS) compilando apposito modulo. La documentazione è reperibile presso la sede dell’Asilo Nido di Capo di Ponte o presso la sede distaccata di Losine. 

L’iscrizione è possibile in qualunque periodo dell’anno in base alla disponibilità dei posti, ed è aperta anche ai bambini residenti nei paesi limitrofi, con precedenza per i residenti nell’Unione dei Comuni “Civiltà delle Pietre”. In caso di iscrizioni oltre il numero stabilito entro il 30 giugno di ogni anno viene stilata una graduatoria. A parità di punteggio verrà seguito il criterio dell’ordine di iscrizione.

Orario di apertura

Il servizio di Nido sarà aperto 48 settimane all’anno, da settembre a luglio compresi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00, con possibile estensione oraria su richiesta, e con costo suppletivo rispetto alle rette, per l’intera fascia oraria 7:30-18:00.

Il Calendario annuale prevede le interruzioni corrispondenti con le festività previste dal contratto di lavoro del personale e precisamente:

1) Capodanno (01 gennaio);

2) Epifania (06 gennaio);

3) Anniversario della Liberazione (25 aprile);

4) Lunedì di Pasquetta;

5) Festa del Lavoro (01 maggio);

6) Festa della Repubblica (02 giugno);

7) Assunzione della Madonna (15 agosto);

8) Ognissanti (01 novembre);

9) Immacolata Concezione (08 dicembre);

10) S. Natale (25 dicembre);

11) S. Stefano (26 dicembre);

12)S. Silvestro (31 dicembre)

IL SERVIZIO RIMARRA’ APERTO ANCHE PER LE FESTIVITA’ PATRONALI.

Non si effettueranno altri periodi di chiusura corrispondenti alle “vacanze scolastiche”.

È garantita l’apertura annuale dal 1° Settembre al 31 Luglio dell’anno successivo per 48 settimane.