Descrizione
L’asilo nido dell’Unione dei Comuni “Civiltà delle Pietre” è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, gestito da un soggetto concessionario.
Chi arriva al Nido trova un ambiente organizzato, uno spazio educativo pensato appositamente per i bambini e le bambine, in cui fare esperienze e crescere in armonia, un luogo di socializzazione e di stimolo di potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del benessere e dell’armonico sviluppo.
Le attività strutturate, i laboratori e le esperienze proposte, insieme ai momenti meno strutturati, hanno piena valenza educativa.
Attraverso il processo di socializzazione con i coetanei e gli adulti presenti, il bambino impara a riconoscere e a rispettare le regole implicite ed esplicite dell'incontro con l'altro e della piccola comunità nido, sempre nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.
L'organizzazione delle attività educative e didattiche, perciò, si fonda su una continua e responsabile flessibilità creativa, decisa in relazione alla variazione individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che delle motivazioni e degli interessi dei bambini.
Negli spazi del nido i bambini e le bambine potranno trovare vari centri di interesse da utilizzare e sfruttare a supporto del proprio progetto di gioco, di ricerca e di scoperta. Un ambiente così pensato, progettato e strutturato permette ai bambini di attuare concretamente una “libera scelta”, secondo i propri talenti, le proprie competenze e attitudini, valorizzandone il significato.
L'asilo nido si trova in Via S. Martino 12/a, a Capo di Ponte, e nella sede distaccata di Losine in Via Prudenzini 22.